Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sguardi – Appunti africani di un improbabile viaggiatore

21 Agosto 2019

Locandina dello spettacolo Sguardi – Appunti africani di un improbabile viaggiatore
di e con Francesco Mattonai
“Viaggiare per i villaggi africani, emarginati e dimenticati, non è un’attività di tutti i giorni ed è alquanto sorprendente. Le condizioni di vita estrema sono legate ad un’altrettanta esagerata forza di vivere. Raccontare questi estremi: il pendolare tra entusiasmo e disperazione per quello che vedevo, l’affetto ricevuto e il senso di inadeguatezza, la forza e la disperazione di chi incontravo; per anni non sono riuscito, con tutta la frustrazione che mi procurava, amando raccontare. Infine, proprio grazie al teatro di narrazione, i sentimenti si sono messi in fila e hanno trovato il canale espressivo: lo sguardo. Oltre ovviamente alla voce.
Così nasce il racconto dei miei viaggi in Ciad e Kenya, mescolati nell’ipotetico viaggio on the road di un gruppo di quattro amici, un viaggio in cui non manca l’autoironia, perché forse la cosa più spiazzante è proprio la difficoltà che hanno europei e africani a capirsi, nonostante le migliori intenzioni.”
L’opera ha esordito nel 2018 nella rassegna M’Arte dì del Cinema Olimpia di Tavarnelle Val di Pesa, continuando il suo percorso in vari spazi teatrali fra Firenze e Prato.

Dettagli

Data:
21 Agosto 2019
Categoria Evento:

Luogo

Ora d’Aria – Ex casa circondariale di Castelfiorentino (FI)
Castelfiorentino, Italia + Google Maps